Il mondo degli operatori virtuali ha traballato nelle ultime due settimane a causa del terremoto Bip Mobile, ma in molti ripongono ancora molta fiducia in queste realtà in continua espansione. A tener alta la bandiera abbiamo tra le altre Poste Mobile, primo nella sua categoria con circa 3 milioni di utenti attivi in tutta Italia ed uno share praticamente pari a metà dell’intera quota di mercato MVNO, una grande responsabilità che ha reso necessaria una prossima migrazione da Vodafone a Wind.
La notizia non è nuova ma pare esserci adesso una conferma definitiva che ad ospitare questo ingente numero di utenti sarà la rete Wind, ben felice ovviamente di una simile operazione. Il passaggio graduale non avverrà prima di Giugno, anche se non esiste una vera e ufficiale roadmap, ci vorranno svariati mesi anche perchè dovranno essere fisicamente sostituite tutte le 3 milioni di SIM card, operazione inedita per l’Italia. Questo particolare indica una precisa intenzione di Poste Mobile a divenire un Full MVNO, con gestione diretta della SIM ed una maggiore libertà nell’erogazione dei servizi, dal mobile banking al mobile commerce, sino a tariffe ancora più convenienti.
Se Wind gongola Vodafone cerca di correre ai ripari, per farlo pare infatti che stia contattando direttamente gli utenti Poste Mobile per informarli dell’imminente passaggio alle reti Wind, cercando così di tirarli a se e trarne vantaggio. Chiaro che non a tutti farà infatti piacere questa operazione, se non altro per problemi di copertura locale, staremo quindi a vedere quali saranno le reazioni dell’utenza e in quanti asseconderanno questo passaggio parzialmente indolore.